Articoli

Ciclo di conferenze pubbliche in ambito sociale

16.01.2019

Crediamo che la nostra associazione sportiva, in quanto attore sociale sul territorio, debba adoperarsi per migliorare sempre il servizio offerto ed allargare gli orizzonti di riflessione sociale che possano fornire valore aggiunto per la collettività.

Con tale spirito il New Basket San Donà ha il piacere di presentare una serie di incontri aperti alla cittadinanza su temi di rilevanza sociale che incontrino le esigenze degli atleti e delle loro famiglie. In tal modo desidera offrire alla collettività dei momenti di riflessione ed apprendimento che possano essere di adeguato supporto al processo di crescita dei ragazzi e delle loro famiglie.

Perchè un ciclo di conferenze

Il New Basket intende lo sport come momento educativo che insegna a vivere in maniera armoniosa e stimola il senso di rispetto e di unione all’interno di una comunità. Il gioco non è solo fine a sé stesso, ma abbraccia più ampi aspetti che vanno dall’attività fisica vera e propria, ad una sana competizione, al rispetto dell’altro, alla capacità di accettare la sconfitta, a trovare le motivazioni, al benessere psicofisico per mezzo anche di una corretta alimentazione. 
Lo sport, che per i ragazzi viene vissuto primariamente come puro divertimento, può diventare un percorso di conoscenza di sé stessi attraverso una visione più attenta di ciò che “si mette in campo”.
Ecco che si è deciso di proporre questi interventi per creare delle occasioni di incontro e di dibattito su questi temi, rivolti agli atleti, ai genitori e a chiunque si voglia confrontare con questi percorsi, intesi come strumenti di apprendimento “fuori dal campo”.

 

Conferenza n. 1: Sabato 9 Febbraio 2019 - Ore 15:30

Titolo: Bullismo e cyberbullismo…oltre la maschera

Presentata da: dott.ssa Laura Bedin, Psicologa e Psicoterapeuta

Presentazione:
La serata nasce dall’intento di informare e formare tutti i genitori riguardo ad un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più nei vari contesti di vita, promuovendo il concetto di prevenzione precoce. Di seguito una breve scaletta della serata:
• definizione di bullismo
• il cerchio del bullismo
• differenza tra sessi nella manifestazione del fenomeno
• i campanelli di allarme
• cosa possono fare i genitori per prevenire il fenomeno
• come possono aiutare i genitori il proprio figlio bullo, vittima o spettatore
• il cyberbullismo
• cosa può fare la scuola
• visione di video: vittima di bullismo e vittima di cyberbullismo.

Dott.ssa Laura Bedin
Psicologa e psicoterapeuta, libera professionista, che si occupa di diagnosi e psicoterapia dei disturbi di apprendimento e comportamentali in età evolutiva ed adulta. Collabora con il servizio di Neuropsicopatologia dello sviluppo di San Donà di Piave. Ha svolto numerosi corsi di formazione e convegni per insegnanti e genitori nelle varie province della regione Veneto ed in Lombardia.

 

Conferenza n. 2: Sabato 9 Marzo 2019 - Ore 15:30

Titolo: Il corpo, lo sport e la motivazione nella società attuale

Presentata da: dott.ssa Barbara Buoso, Psicologa e Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport

Presentazione:
La conferenza di focalizza sull’importanza di considerare l’atleta da un punto di vista fenomenologico, all’interno del suo contesto in ambito sportivo. La motivazione come legata ad obiettivi, all’accettazione del cambiamento, come auto motivazione. Si faranno riferimenti alla visione del corpo nella società attuale, come corpo vissuto in funzione del miglioramento della prestazione atletica. 

Dott.ssa Barbara Buoso
Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, specializzata in comunicazione interpersonale, psicologa dello sport, psicologia giuridica, disturbi di apprendimento. Si è occupata di avvio di strutture socio sanitarie, formazione, attualmente svolge la libera professione ed è docente incaricato presso la scuola di psicoterapia GTK sede di Venezia.

 

Conferenza n. 3: Sabato 13 Aprile 2019 - Ore 15:30

Titolo: NUTRIAMO LA PREVENZIONE

Presentata da: dott.ssa Elisa Bernardi, Biologa Nutrizionista

Presentazione:
Continui studi dimostrano l'importanza di una sana alimentazione e di uno stile di vita corretto fin dal concepimento. Lo scopo dell'incontro è spiegare ai ragazzi e ai giovani presenti tutti gli aspetti che determinano una buona qualità di salute e della vita, le cui basi devono essere già impostate dallo svezzamento. Purtroppo i dati statistici rilevano come la percentuale di ragazzi in sovrappeso/obesi aumentino in Italia. Educando i genitori e i relativi figli in qualsiasi ambito di vita (scuola, lavoro, famiglia, sport) potrà aiutarli a raggiungere questo scopo.
La base di una sana alimentazione è rispettare il ritmo fisiologico del cortisolo, chiamato anche l’ormone dello stress. Questo ormone ha un andamento circadiano e se lo rispettiamo aiutiamo il nostro corpo a mantenere una condizione di omeostasi (= equilibrio) che diventa la base della prevenzione. Altro aspetto non trascurabile è il concetto di alcalinità/acidità che possiamo gestire tramite il cibo, l’idratazione e lo stress emozionale. Tutti questi temi verranno trattati perché la visione del corpo dev’essere a 360 gradi.

Dott.ssa Elisa Bernardi
Laurea magistrale e specialistica in Biologia Molecolare a Padova, ha conseguito un master in ambito nutrizionale presso l’università La Sapienza di Roma. Libera professionista, ha lavorato come ricercatrice presso l’IFOM (istituto FIRC di ricerca oncologica) di Milano. Iscritta all’albo dei biologi, è specializzata in alimentazione e oncologia e in alimentazione e disturbi gastro-intestinali.

 

Organizzazione
Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze del Centro Culturale “Leonardo da Vinci”, Piazza Indipendenza 13, San Donà di Piave.


Ringraziamenti

Si ringrazia il Comune di San Donà di Piave e l'Assessorato allo Sport per il patrocinio concesso e per la collaborazione all'organizzazione degli eventi.

 

Allegati

Scarica qui la locandina degli eventi.

Scarica qui la brochure illustrativa delle conferenze.